Home Mappa Storia Fotografie Attività Sport News Locali Info Vangelo di Oggi Santo del Giorno
Parrocchia di San Faustino Parrocchia di Fontana

 

Link

 

13 agosto 2015 - marcia con Maria
13 luglio-2015 - marcia con Maria a Sant'Agata -
13 giugno 2015
tradizionale appuntamento con le "Marce con Maria" del giorno 13 lungo la strada che porta alla chiesa di Sant'Agata
13 ottobre 2014
In questa data si sono concluse le Marce con Maria iniziate col mese di maggio. Nonostante un temporale abbattutosi nel tardo pomeriggio, diverse persone non hanno voluto mancare all'appuntamento serale con Maria. Dopo il Rosario e la Messa don Francesco ha caldamente rinnovato l'invito a partecipare sempre più numerosi alle Marce del prossimo anno.
 
13 luglio 2014 - Marcia con Maria
13 giugno 2014 - Marcia con Maria verso la Chiesa di Sant'Agata
13 ottobre 2013 - Marcia con Maria verso la Chiesa di Sant'Agata -
13 settembre 2013 - Marcia con Maria verso la Chiesa di Sant'Agata
13 agosto 2013 - Marcia con Maria con recita del rosario e S. Messa
13 luglio 2013 - Marcia con Maria con recita del rosario e S. Messa
13 giugno 2013 - Marcia con Maria con recita del rosario e S. Messa -
2 NOVEMBRE
 COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
13 ottobre 2012 "Marcia con Maria"
13 settembre 2012 "Marcia con Maria" verso la chiesa di Sant'Agata
Marcia con Maria del 13 maggio 2012
Marcia con Maria del 13 agosto 2011
Marcia con Maria del 13 luglio 2011
           
MARCIA CON MARIA DEL 13 GIUGNO 2011

LE MARCE PENITENZIALI DEL 13 DEL MESE
(pubblicato su Mille Anni nr. 2 - anno 2011 - pag. 8)

Nell’accingermi a scrivere questo articolo prendo come riferimento la Festa di Beatificazione di Giovanni Paolo II il quale ha incentrato tutto il cammino della vita in un solo motto: “”TOTUS TUUS EGO SUM, MARIA ET OMNIA MEA TUA SUNT!””. Consacrarsi a Maria significa farsi aiutare da Lei ad offrire noi stessi a “Colui che è Santo”, infinitamente “Santo”; farsi aiutare da Lei,  ricorrendo al Suo grande cuore di Madre che, sotto la Croce del Figlio Suo, lo ha aperto all’Amore verso ogni uomo e verso il mondo intero.  Il 1° Maggio quindi abbiamo rinnovato il ricordo di un Papa “irripetibile” , mentre il Suo successore lo ha  portato agli onori degli Altari come ben meritava. Credo che tutti, nessuno escluso, abbia  avuto momenti intensi di commozione, ricordando la fortezza di Spirito e di animo di Papa Giovanni Paolo II ma anche la debolezza dell’uomo Carol Wojtyla (ricordiamo ad esempio le ultime apparizioni sugli schermi televisivi in cui appariva fortemente debilitato. Ed ecco il collegamento tra questo avvenimento ed il 13 del mese. Era il 13 maggio 1917 quando a Fatima la Vergine apparve la prima volta ai tre pastorelli; era il 13 maggio 1981 quando si attentò alla vita di Giovanni Paolo II!!!… Singolari coincidenze?!? Sempre un 13 maggio!!! Il segreto di Fatima di Suor Lucia riportava: “Il Vescovo vestito di bianco” era stato ucciso; mentre Giovanni Paolo II era scampato ad una morte quasi certa.  E Allora!?! Non poteva invece voler dire proprio questo: “Che i percorsi della storia, dell’esistenza umana, non sono per forza prestabiliti? E dunque, che esiste una Provvidenza, una “Mano Materna”, capace anche di far  “sbagliare” chi aveva puntato una pistola con la certezza di uccidere??. “Una Mano ha sparato ed un’altra ha guidato la pallottola”  continuava a ripetere il Santo Padre; ed oggi quella  pallottola, resa per sempre “innocua” è incastonata nella corona della Statua della Madonna di Fatima  quale “MEMENTO” per l’uomo che gode della protezione materna della Madonna. Perché quindi  assumere un sempre maggior  impegno a proseguire nel cammino con le Marce Penitenziali del 13 del mese da Maggio ad Ottobre?  Ma perché? - - Per Preghiera e Penitenza; Penitenza, virtù e Sacramento:
* Preghiera a Maria con la recita del Santo Rosario per sentirci consegnati ed affidati a Lei ricordando Gesù sulla Croce nel momento in cui  affidando  l’Apostolo Giovanni a Sua Madre Maria  (“Donna ecco il tuo figlio”) gli  ha aperto il cuore di Madre Universale rivelando la nuova dimensione dell’amore che Ella avrebbe dovuto rivolgere a tutti i suoi figli. * Penitenza della virtù ma anche virtù della Penitenza: Penitenza è il pentimento sincero del credente per ottenere la remissione dei peccati. E’ un “Sacramento” amministrato da Sacerdote e conosciuto meglio come Confessione o Riconciliazione; che è uno dei due Sacramenti detti della “guarigione” (insieme all’Unzione degli infermi). Ciò che più si oppone al cammino verso Dio è il “peccato”; il perseverare nel peccato poi porta alla negazione di Dio; la programmata cancellazione di Dio dal mondo dell’umano pensiero; il rifiuto di Dio da parte dell’uomo. Ordunque per evitare di farci sopraffare da questi pensieri ed intenti,  dobbiamo incamminarci con fede insieme alla Chiesa come pellegrini sulle strade verso l’eterna Madre di Gesù e nostra. Ritroviamoci quindi tutti i 13 del mese da Maggio ad Ottobre  tutti  insieme nella bianca ed accogliente Chiesetta di Sant’Agata portando con noi ognuno le proprie intenzioni certi che Maria saprà esaudirle.

                                                                                                                                Emilio Paterlini

MARCIA CON MARIA DEL 13 MAGGIO 2011

 
Marcia con Maria del 13/9 e 50.esimo di don Pierino Leuratti -

Per problemi di carattere logistico, la tradizionale marcia del 13 del mese lungo via del Cimitero verso la Chiesa di Sant'Agata non è stata effettuata. Nonostante ciò verso la piccola Chiesa restaurata si è riversata una moltitudine di gente da far ricordare i tempi migliori di questa Parrocchia, oggi abitata da pochissime anime. Erano 100, 150 o forse di più e tutti erano venuti, oltre che per la marcia con Maria, anche e sopratutto per essere vicino a don Pierino Leuratti che da queste parti è nato e cresciuto fino a diventare prete e proprio cinquant'anni fa in questa chiesetta officiò la sua prima messa. Don Pierino festeggiò quì pure il 25.esimo di sacerdozio, abbondantemente documentato da un servizio fotografico che in questi giorni è rimasto esposto al pubblico per la gioia di chi allora vi fu ritratto. Erano parecchi gli ex di Sant'Agata intervenuti alla cerimonia e ognuno di loro ha portato con se i ricordi del tempo passato in quel borgo trasmettendo le emozioni anche agli altri presenti. La cerimonia è cominciata alle 20.30 con la recita del Rosario nel rispetto della tradizione del 13 del mese e a seguire verso le 21.00 la celebrazione della Messa con la partecipazione di don Pierino, don Francesco, don Claudio e don Bruno. I canti del Coro di San Faustino hanno accompagnato tutta la Messa e alla fine della cerimonia don Francesco ha consegnato a don Pierino una targa a ricordo dell'avvenimento. La serata è poi continuata con la visita alla mostra fotografica allestita nella Canonica e con un rinfresco per tutti a base di erbazzone, panzerotti, pizza, focacce e focaccine, gnocco, torte e bevande il tutto servito sul sagrato davanti alla Chiesa. Dopo i saluti a don Pierino Leuratti, con l'augurio che il suo cammino possa essere ancora ricco di soddisfazioni, si è conclusa la serata.

 13 Agosto 2010 - le giornate si accorciano e le ombre della sera calano rapidamente sui pellegrini in marcia con Maria verso la chiesa di Sant'Agata
Marcia con Maria del 13 Luglio 2010
Marcia con Maria del 13 Giugno 2010
Marcia con Maria del 13 Maggio 2010

MARCIA CON MARIA

da maggio fino a ottobre: il 13 di ogni mese

ore 20,15 - Ritrovo presso cortile Officine Nora
ore 20,30 - Inizio "Marcia  con Maria" lungo via
del Cimitero con recita del Rosario
ore 21,00 - S. Messa nella  Chiesa di  Sant'Agata

(alcuni cenni storici)
Il 13 maggio 1917 Maria SS. appare presentandosi come Madonna del santo Rosario e come Cuore Immacolato di Maria, a tre ragazzini: Lucia dos Santos, Francesco e Giacinta Marto, rispettivamente di dieci, nove e sette anni. Le loro famiglie, dedite al lavoro dei campi, sono umili ma non miserabili. La Madonna appare complessivamente sei volte da maggio fino a ottobre e sempre alla stessa data: il 13 di ogni mese. Prima di queste apparizioni, i ragazzi avevano già ricevuto apparizioni preparatorie da parte di un Angelo. Essi vedranno poi, oltre alla Madonna, anche altre presenze celesti e una visione dell'Inferno. I veggenti ricevono da Maria SS. messaggi e "segreti" d'importanza mondiale. La Vergine chiede preghiere e penitenza per la conversione dei peccatori e in particolare per la Russia. Il suo messaggio fu di grande attualità e strettamente connesso agli eventi storici e politici del tempo e le sue profezie, una a una, si realizzarono. Queste apparizioni hanno dato impulso a un grande movimento spirituale da parte di masse di fedeli sempre più numerosi. Una grande impressione suscita il grandioso miracolo dell'eclissi solare, vista il 13 ottobre da molte persone. Dopo un approfondito esame da parte del vescovo J. Correia de Silvà, il 13 ottobre 1930 le apparizioni di Fatima vengono riconosciute come autentico fenomeno sopran­naturale.
 
I 13 DEL MESE NELLA STORIA PIU' RECENTE

di don Francesco Alberi

La tradizione di organizzare le processioni penitenziali dal mese di Maggio al Mese di ottobre è iniziata nel 1975 circa. E’ stata una iniziativa partita quasi in sordina e senza pretese. Un gruppo di sacerdoti e laici ha pensato di rispondere all’invito della Madonna che, nelle apparizioni ai tre pastorelli di Fatima, ha chiesto di pregare e fare penitenza per la pace e per la conversione e la salvezza del mondo. Ogni 13 del mese da maggio a ottobre, secondo il calendario delle apparizioni del 1917, ci si è ritrovati presso il santuario di Montericco e, sebbene non ci fosse stata una capillare informazione, le persone che si sono ritrovate per camminare e pregare insieme sono state numerose, aldilà di ogni aspettativa. Il Vescovo Gilberto ha apprezzato  ed elogiato l’impegno esortando ad estendere questi incontri negli altri santuari mariani della diocesi. La risposta è stata accolta favorevolmente. Si può cogliere lo sviluppo dell’iniziativa dalle stesse parole del vescovo Gilberto riportate nei bollettini Diocesani che seguono:

“Sono occasioni da non perdere e da non sciupare, le “Marce penitenziali” dal 13 maggio al 13 ottobre ai Santuari Mariani delle nostre diocesi. Iniziate da qualche anno a Montericco, ed estese a Bismantova e Olmo di Gattatico, prive di qualsiasi apparato organizzativo, sono vere espressioni del “sensus fidei” del popolo cristiano, e hanno maturato consolanti esperienze di fede e di preghiera . La proposta di estendere agli altri santuari la “Marcia Penitenziale” è stata accolta favorevolmente dai Rettori di Santuari e dai Parroci delle parrocchie interessate. Le “Marce Penitenziali” dal 13 maggio al 13 ottobre risultano per ora le seguenti : Montericco, Piolo, Olmo, Carobbio, Argine, Campiano di Castellarano, Madonna della Battaglia, Olmo di Montecchio, Fellegara. Mi auguro che anche altri santuari Mariani accettino l’iniziativa” (da “Il mese di Maggio” del Vescovo Gilberto - Bollettino Diocesano n° 3  anno 1978)

 

“Raccomando anche le “Marce Penitenziali” dal 13 maggio al 13 ottobre ai santuari mariani delle 2 diocesi. Il loro programma è preghiera e penitenza: preghiera virtù e sacramento; santa Messa e santa Comunione. Lo scorso anno l’impegno a prepararle è stato lodevole; la collaborazione di tutti i sacerdoti esemplare; la partecipazione dei fedeli superiore alle attese; i frutti, consolanti. Le stazioni quaresimali di quest’anno costituiscono un’esperienza utile, cui ispirarsi per le “Marce penitenziali”.

Quest’anno saranno le seguenti: Montericco, Piolo, Bismantova, Olmo, Carrobbio, Argine, Olmo di Montecchio,  Fellegara, Madonna della Fossetta”. Ai parroci e alle parrocchie della città, raccomando i pellegrinaggi o convegni di preghiera al Santuario della Madonna della Ghiara, che in altre epoche vide le folle convenirvi, per lodare e invocare la Madonna protettrice dei reggiani. La medesima cosa dico ai guastallesi per il loro Santuario della Madonna della Porta”. (da “la devozione alla Madonna”- del Vescovo Gilberto Bollettino Diocesano n° 3 anno 1979)

 

“Raccomando anche i pellegrinaggi o “Marce Penitenziali” dal 13 maggio al 13 ottobre ai Santuari mariani delle 2 diocesi. Il loro programma è preghiera e penitenza: preghiera virtù e sacramento; santa Messa e santa Comunione. L’anno scorso hanno raggiunto dovunque risultati consolanti. Ne va lode e riconoscenza ai sacerdoti e ai loro collaboratori e a tutti i devoti della Madonna. Il Sinodo sia sempre presente come scopo della preghiera e come temi da svolgere nella predicazione. Le Marce Penitenziali quest’anno saranno: Montericco, Piolo, Bismantova, Olmo, Carrobbio, Argine, Olmo di Montecchio,  Fellegara, Madonna della Fossetta . Ai parroci e alle parrocchie della città, raccomando i pellegrinaggi o convegni di preghiera al Santuario della Madonna della Ghiara: occorre rinnovare le tradizioni reggiane  che vedevano le folle convenire ai piedi della Madonna. La medesima cosa dico ai guastallesi per il loro Santuario della Madonna della Porta”. (da “Maggio mese di Maria” - Bollettino Diocesano n° 2 anno 1980)

 

“Chiedo che in queste Marce Penitenziali :

            -Si preghi per il Sinodo, perché sia accolto e vissuto da tutti come momento di grazia e di conversione, personale e comunitaria

           -Si parli del Sinodo, aiutando i fedeli a coglierne lo spirito e le finalità, e, in particolare, si presentino i temi proposti alle parrocchie per l’esame della situazione pastorale, seguendo le tracce della commissione.

……………

           -Invochiamo Maria Madre del nostro Sinodo, perché impetri una nuova Pentecoste per le nostre chiese di Reggio e Guastalla” (da “Lettera ai Rettori dei Santuari mariani e ai parroci…” del Vescovo Gilberto – Bollettino Diocesano n°2 anno 1980)

 

“Oltre alla recita del S. Rosario – comunitaria o privata – e i pellegrinaggi ai Santuari mariani, raccomando anche i pellegrinaggi o “Marce Penitenziali” dal 13 maggio al 13 otobre ai santuari mariani delle due diocesi. Il loro programma è preghiera e penitenza: penitenza virtù e sacramento; S. Messa e santa Comunione. Ai sacerdoti e ai loro collaboratori nella cura di queste marce esprimo tutta la mia riconoscenza. Il Sinodo e le riflessioni dettate in questa lettera siano sempre presenti come scopi di preghiera e come temi di catechesi. Alle “Marce penitenziali” dello scorso anno si aggiunge quest’anno quella al santuario Madonna della Ghiara”. (da “Il mese di maggio e i Concili di Costantinopoli e di Efeso” del Vescovo Gilberto - Bollettino Diocesano n° 3 anno 1981

 

da Maggio ad Ottobre il 13 di ogni mese

MARCIA CON MARIA

Sant'Agata V.M.
Festa del Patrono      5 Febbraio

by ferant 2008 parrocchia di San Faustino:    tel: 0522 628932     e_mailparrocchiasanfaustino@virgilio.it